SAUNA : COME USARLA

Ormai, anche in Italia la maggior parte delle palestre e dei centri sportivi offre nel suo programma “benessere” una tappa obbligata nella sauna, malgrado non tutti ne conoscono le regole.

centro benessere firenze

centro benessere firenze

Ci sottoponiamo ad un trattamento un pò traumatico senza sapere i benefici che è possibile trarne. Eppure questa abitudine millenaria è una pratica che ha molteplici vantaggi, che fa bene all’organismo e alla mente ed è preziosa nell’allenamento sportivo.

La sauna equivale al microclima del deserto del Sahara elevato all’ennesima potenza: dai 50° agli 80°, regolabili con  termostato (fidatevi sempre del termometro interno e non del display esterno).
Al suo interno ci sono panche in legno poste su vari livelli, corrispondenti a temperature diverse: i gradini più alti sono i più caldi.

L’umidità si aggira intorno al 40-45%, e per aumentarla si può versare un pò di acqua sulle pietre roventi della stufa, usando l’apposito mestolo ed il secchio che si trovano all’interno della sauna.
E’ consigliato, per chi non è un habitué, di sedersi sui gradini inferiori con permanenze di 5 minuti, allungando la durata gradatamente e non oltre i 20 minuti.

sauna e benessere

PERCHE’ FA BENE :

Quando si entra nella sauna, si inizia velocemente a grondare di sudore. E’ proprio per questo che fa bene: si suda moltissimo ed il sudore evapora perfettamente, dato il basso tasso di umidità.

Alla fine della sauna si pesa dai 600 ai 1500 grammi in meno. Ma attenzione: non si è più magri. Si perdono solo acqua e sali minerali che, appena beviamo vengono reintegrati.

Sudare fa comunque benissimo perchè si eliminano scorie e tossine nocive per l’organismo. Inoltre si ripulisce la pelle  (il calore elimina il sebo, a vantaggio di chi soffre di pelle grassa e di acne), il metabolismo accelera il suo ritmo di funzionamento sal 24 a quasi l’80%, si liberano le vie respiratorie.

La sauna è un ottima medicina preventiva, soprattutto in caso di malanni da raffreddamento.

Ancora più utile e piacevole è fare una sauna dopo aver fatto palestra o un allenamento.

Il calore esercita un eccellente azione rilassante dei muscoli, poichè facilita lo smaltimento di azoto, acido lattico e ammoniaca che si sono accumulati durante lo sforzo.

Alla fine è prevista una doccia tiepida, e questo brusco passaggio di temperatura permette alle arterie e alle vene, che con la fatica ed il caldo si erano dilatate, di restringersi e di svolgere così un’efficace ginnastica che ne migliora l’elasticità.

Non è poi da sottovalutare l’effetto di rilassamento generale che una seduta comporta: alla fine ci si sente, anche dal punto di vista psicologico, più distesi, riposati, pronti o quasi, per una bella dormita.

Per questo si consiglia di non fare una sauna prima di una gara, ma almeno ad un giorno di distanza. Per lo stesso motivo, e non solo nell’ambito dell’allenamento, i medici suggeriscono di non fare la sauna tutti i giorni: al massimo tre volte a settimana.

sauna e benessere

Entrare in una sauna non è come entrare al bar.

La sua pratica deve essere autorizzata dal medico, che valuterà le condizioni generali, in particolare quelle del cuore. Occorre essere a stomaco vuoto e lontani dalla digestione, almeno a tre ore da un pasto sostanzioso, senza aver bevuto alcol.

Si deve cominciare con gradualità e, alla fine, arrivare ad una doccia tiepida o fredda.

Ci sono centri benessere dove dispongono di stanze del ghiaccio o cascate di acqua fredda.

Si procede con graduale raffreddamento partendo dalle gambe a salire. Dopo la doccia è bene asciugarsi e rilassarsi in un ambiente di compensazione, a 26-27°, sdraiati su un lettino, avvolti in un lenzuolo o una coperta.

Appena possibile bere molta acqua per integrare i liquidi persi con il sudore, ma aspettare almeno un ora prima di andare a tavola. Casomai mangiare una banana o delle albicocche, entrambe ricche di potassio.

sauna e massaggi

SAUNA SCONSIGLIATA :

a chi ha la pressione troppo alta o troppo bassa, ai cardiopatici, a che è debilitato, a chi soffre di fragilità capillare e di flebopatie (nel caso coprirsi le gambe con un asciugamano bagnato).

Per le donne è da evitare durante la gravidanza e anche in periodo mestruale, poichè il calore può provocare emorragie e far diminuire la pressione che, in una donna mestruata, è già più bassa del normale.

Se girando la testa si avverte un senso di svenimento, bisogna uscire immediatamente e sdraiarsi con le gambe in alto.

Si consiglia di non entrare in sauna con lenti a contatto, soprattutto quelle morbide: il calore asciuga la lacrimazione e crea un effetto “ventosa” molto irritante per gli occhi.

ABBIGLIAMENTO DA SAUNA:

la pratica di questo trattamento è stata concepita per essere utilizzata senza alcun indumento, in completa nudità.

In realtà in luoghi come Austria, Germania, Slovenia Finlandia ecc. essendo del tutto normale, le saune sono miste, uomini e donne, senza che questo provochi alcun tipo di imbarazzo.

In Italia possiamo trovare lo stesso tipo di pratica in Alto Adige, o in qualche spa dove mantengono la modalità originale.

Comunque sia, è importante utilizzare sempre fibre naturali a contatto della pelle. E’ possibile coprirsi con un lenzuolo, ma è fortemente sconsigliato l’uso del costume da bagno, che essendo in tessuto sintetico non fa traspirare la pelle e la predispone ad irritazioni ed eczemi.

sauna e benessere

COMPORTAMENTO:

è importante portarsi sempre un asciugamano, per sedersi sul tessuto e non direttamente sul legno, sia per una questione di igiene che di salvaguardia del legno stesso.

Evitare di portare al suo interno oggetti di materiale plastico, fibre sintetiche, libri o giornali. Poichè con le alte temperature si sprigionerebbero nell’aria delle sostanze tossiche, che all’interno della sauna verrebbero sicuramente respirate dai presenti.

sauna e benessere

 

 

 

 

 

 

 

SAUNA E MASSAGGIO :

fare una sauna prima di un massaggio,  predispone tutto il corpo ad un rilassamento totale, beneficiando di tutta l’efficacia del massaggio  fin dal primo minuto.

Fare una sauna dopo un massaggio, aiuta a mantenere i benefici acquisiti con le manipolazioni. In particolar modo, se il massaggio è stato profondo con pressioni muscolari o decontatturante, la sauna aiuterà ad espellere le tossine smosse durante il massaggio.

fabio scotini massaggi firenze